Regolamento

A.S.D. GRUPPO CICLISTICO MARCON

sede : “Centro Anziani” Via della Cultura, 7

 CODICE ETICO E REGOLAMENTO

Questo codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche assunte dalla risorsa all’atto dell’iscrizione al Gruppo Ciclistico Marcon.

APPARTENENZA E COMPORTAMENTO

  1. Il comportamento ed i rapporti di tutti coloro che operano e partecipano al Gruppo Ciclistico Marcon, devono essere ispirati a trasparenza, correttezza e reciproco rispetto. Tutti gli iscritti devono essere dotati di una condotta conforme ai principi di lealtà e rettitudine sportiva ed hanno l’obbligo di astenersi ad ogni forma di illecito sportivo.
  2. La partecipazione al Gruppo Ciclistico Marcon, impone il rispetto degli impegni assunti in sede di rinnovo delle cariche elettive, cariche che vanno intese ed accettate in termini di estrema lealtà e serietà, al fine di portare una effettiva crescita del Gruppo, che avviene solo ed esclusivamente rispettando gli impegni assunti, lavorando e collaborando per il successo delle manifestazioni che in comune accordo, e con il voto di tutti, e non solo del direttivo, si decide di proporre e di portare a compimento. L’appartenenza al Gruppo Ciclistico Marcon, anche come semplice iscritto (non facente parte del direttivo) deve essere il motivo grazie al quale si accetta di dare la propria collaborazione nel momento in cui essa venga richiesta o comunque quando eventi a conoscenza di tutti, lo richiedano. In particolar modo il Direttivo auspica la presenza di tutti i soci nelle seguenti manifestazioni:
  • Organizzazione gare amatoriali o qualsiasi altra manifestazione ciclistica.
  • Apertura e chiusura dell’ anno sociale.
  • Pranzo sociale con la premiazione atleti e presenza degli sponsor e autorità
  • Assemblee generali (in caso siano indette), assemblee ordinarie tutti i venerdì ore
    21.00.
  • Eventuali altre manifestazioni organizzate straordinariamente.
  1. Oltre agli iscritti, possono far parte del Gruppo Ciclistico Marcon, i soci sostenitori, ossia coloro che, pur non praticando attività ciclistica, di propria volontà fanno richiesta di adesione alla società, rispettando ed accettando le seguenti condizioni:
  • non svolgendo attività sportiva, non vengono tesserati alla F.C.I o ACSI e pertanto
    non sono soggetti ad assicurazione;
  • presiedono nelle assemblee ordinarie, assemblee del direttivo se facenti parte, con tutti i diritti e doveri dei soci tesserati.
  • prestano la propria disponibilità nell’organizzazione di eventi e manifestazioni ed
    indossano vestiario di rappresentanza sociale;
  • partecipano alle attività ricreative;

Qualora venissero meno al rispetto di una qualsiasi condizione, il rapporto fiduciario con la società è da intendersi terminato.

ISCRIZIONE

  1. L’iscrizione avviene tramite la compilazione dell’apposito modulo redatto dalla F.C.I o ACSI allegando una foto tessera in formato digitale, un certificato medico, ( vedi Pa certificato ) , e una quota annuale ( importo comprensivo di tesseramento e quota associativa, quest’ultima, volontà approvata in sede di riunione da parte del direttivo , quale contributo per il finanziamento delle attività che verranno svolte nel corso della stagione da parte del Gruppo Ciclistico Marcon ).
  2. L’espletamento delle pratiche di iscrizione sono affidate al segretario del Gruppo Ciclistico Marcon che ne curerà lo svolgimento secondo modi e tempi previsti nel presente regolame
  3. Per quanti sono già iscritti al Gruppo Ciclistico Marcon, il rinnovo del tesseramento scade improrogabilmente entro il 31 dicembre, data ultima entro la quale dovrà essere fornito al segretario quanto stabilito nel punto 1, e data in cui si provvederà alla spedizione delle domande di iscrizione, sollevando pertanto la società fino a quella data, per qualunque responsabilità inerente al periodo transitorio (versamento/spedizione), che non sarà coperto da polizza assicurativa.
  4. Per i nuovi tesserati non esistono tempi limite per l’iscrizione, ma l’invio delle pratiche alla F.C.I o ACSI, a meno che non si decida di occuparsene personalmente, avverrà solo alla fine di ogni mese, sollevando pertanto la società fino a quella data, per qualunque responsabilità inerente al periodo transitorio (versamento/spedizione), che non sarà coperto da polizza assicurati
  5. I nuovi tesserati accettano, qualunque sia il momento della loro iscrizione, di adempiere agli impegni previsti nel punto 1.
  6. Il Direttivo stabilisce un tetto massimo di iscrizioni pari a 55 unità; ulteriori richieste
    saranno prese in considerazione in sede di Consiglio Direttivo.

 CERTIFICATO MEDICO

Il certificato medico da fornire, la cui presentazione non è vincolante al momento dell’iscrizione, essendo a scadenza annuale e non solare, dovrà essere obbligatoriamente presentato prima della sua scadenza naturale pena il ritiro della tessera e dovrà essere conforme al tipo di iscrizione richiesta:

  1. Certificato di sana e robusta costituzione fisica rilasciato anche dal medico di famiglia, attestante la possibilità di poter svolgere attività sportiva NON AGONISTICA, per tutti coloro che richiedono il tesseramento da cicloturist Tale iscrizione permette di poter svolgere esclusivamente manifestazioni ciclistiche ufficiali di cicloturismo.
  2. Certificato medico atte stante la possibilità di poter svolgere attività sportiva AGONISTICA, rilasciato da medico sportivo, per coloro che richiedono il tesseramento da cicloamatore, che permetterà di poter partecipare anche a manifestazioni ciclistiche ufficiali agonistiche

ABBIGLIAMENTO

Nuovi tesserati

Il costo dell’abbigliamento per i nuovi tesserati, sia ACSI che FCI, viene fissato in, Euro 60,00 per la divisa estiva (maglia m/c e pantaloncino) e in Euro 100,00 per la divisa invernale (giubbino e calzamaglia). Tali costi saranno scontati annualmente con l’iscrizione e tesseramento dell’anno successivo fino all’esaurimento della quota versata. In caso di non iscrizione e di evidente scarsa partecipazione alle attività organizzate, le somme rimanenti saranno prese in carico dal G.C. Marcon per le proprie attività.

Vestiario soci

Il vestiario ordinario messo a disposizione dei soci sarà deciso dal Direttivo semestralmente (programmazione estate ed inverno) a seconda delle esigenze generali di tutti i soci e, tenendo conto anche delle possibilità economiche della società. In particolar modo, nella messa a disposizione del vestiario, si terranno in considerazione soprattutto i soci che effettivamente pedalano, facendo tantissimi chilometri in bicicletta e, quindi a maggior consumo avranno maggior bisogno di vestiario.

Ai soci che svolgono attività ciclistica, sarà dato in omaggio un capo di vestiario estivo o invernale (pantaloncini o calzamaglia), a secondo del bisogno e della disponibilità di magazzino, al raggiungimento di almeno 8 partecipazioni alle manifestazioni organizzate dal gruppo ciclistico, sia esse gare, raduni o organizzazioni di vari eventi. Chi partecipa alle gran-fondo la presenza di partecipazione è conteggiata doppia. Non viene conteggiata le partecipazione all’apertura e chiusura della stagione ciclistica, alle quali è gradita la partecipazione di tutti gli iscritti.

Per coloro che parteciperanno dai 4 ai 7 eventi, per chi ne facesse richiesta, i suddetti capi di vestiario saranno dati al costo del 50% del valore del capo stesso, al disotto delle 4 presenze il costo sarà pari al 100% .

Tutto il rimanente abbigliamento sportivo ( giubbino inv. – maglia a manica lunga e corta – calzamaglia a 3/4 – giubbino smanicato- guanti- calzini e altro) sempre per chi ne ha bisogno, ne fa richiesta e sempre nella disponibilità di magazzino il costo è del 50%.

Per mettere in pratica questo metodo il Direttivo si augura una sincera onestà da parte dei soci, in modo che tutti abbiano l’occorrente per svolgere la propria attività.

Nel caso di evidenti lacerazioni dovute a cadute o incidenti il vestiario, quando ciò è possibile, sarà sostituito.

Le suddette condizioni e regole sono insindacabili, casi particolari ed esigenze dei singoli soci saranno considerate, discusse e decise dal Direttivo ogni qualvolta sarà necessario.

Soci sostenitori

Ai soci sostenitori presenti attivamente alla vita della società che per motivi di salute o personali non possono partecipare ai ritrovi in bicicletta sarà garantito il vestiario di rappresentanza.

ASSICURAZIONE

Le coperture assicurative sono quelle previste dal tesseramento, sia ACSI che FCI.

Per quanto riguarda la FCI, per chi lo riterrà opportuno potrà cercare tale documentazione sul sito www.federciclismo.it nella sezione VITA FEDERALE della home page, e quindi assicurazione nella pagina successiva; si potrà trovare anche forme integrative per l’aumento delle coperture assicurative.

Nel caso di incidenti avvenuti durante lo svolgimento di manifestazioni ciclistiche o in allenamento, il tesserato potrà reperire sul sito di cui sopra, la documentazione necessaria per l’apertura della pratica, oppure richiedendo la al segretario del gruppo, impegnandosi in prima persona o a mezzo persona delegata, all’impostazione, all’inoltro e cura dello svolgimento del sinistro stesso.

SI FA PRESENTE CHE LA VIOLAZIONE O LA DISATTESA DEI PRINCIPI FISSATI NEL
PRESENTE CODICE ETICO E REGOLAMENTO, COMPROMETTONO IL RAPPORTO
FIDUCIARIO CON IL GRUPPO CICLISTICO MARCON, E SARA’ PERSEGUITO
ATTRAVERSO PROVVEDIMENTI EMESSI AD INSINDACABILE GIUDIZIO DEL
DIRETTIVO.

Il Presidente
Rino Vallongo

Informativa art. 13 D.lgs l96/2003 Codice della Privacy :
I dati da Voi forniti sono disciplinati dal Nuovo Testo Unico sulla Privacy (D.lgs n.196 del 30 giugno 2003 – G.U. 29/07/2003) e saranno trattati sia in forma scritta, sia elettronica da personale incaricato, che potrà avere acceso ai soli dati necessari alla gestione delle attività del servizio richiesto. Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali gli incaricati di segreteria interni, incaricati della contabilità e fatturazione nonché gli incaricati della gestione e manutenzione dei sistemi di elaborazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. Le ricordiamo infine che Le sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs.l96/2003 in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Titolare del trattamento.